Cari amici,
il mese di agosto è appena trascorso, e con esso le roventi giornate ferragostane.
Ma allo Stadio Torri il mese di settembre si preannuncia altrettanto rovente per via dei molteplici ed importanti eventi nei quali il baseball sarà ancora una volta il protagonista assoluto.
Per chi di voi non avesse dato una sbirciatina alle immagini anticipatorie già pubblicate sulla nostra pagina facebook, il primo degli eventi in programma si terrà a brevissimo, ossia da domani, sabato 4 e domenica 5 settembre.
Nel week end che sta per iniziare – che vedrà occupati al completo tutti e tre i nostri bellissimi campi da gioco – ci sarà infatti un gran viavai dalle parti di Via Minutara.
Si avvicenderanno le squadre giovanili partecipanti al 32° Torneo Città di Modena, 6° Memorial “Gianni Malagoli”, con la Comcor Modena che disputerà l’ultima attesissima giornata di campionato, ospitando la squadra di Erba Vita New Rimini.
E proprio in vista dell’appuntamento finale di questo campionato, voglio fornirvi qualche rapida notizia, accompagnata da alcuni – per noi incoraggianti – numeri.
Numeri che – possiamo già dirlo, senza timore di smentita, indipendentemente dal risultato finale delle due partite in programma (anche se si spera sempre che abbiano un esito doppiamente positivo!!) – sono senza dubbio al di sopra di ogni nostra più rosea aspettativa e che, in ogni caso, ci fanno ben sperare.
Il Modena Baseball si accinge a disputare l’ultima giornata sabato 4 settembre, occupando saldamente il primo posto del girone della seconda fase, denominata “pool salvezza”, con un record di 15 partite vinte e 3 perse, e comprendendo anche la prima fase di campionato, Qulification round, ad un totale di 24 partite vinte e 10 perse.
Primo posto del girone matematicamente intoccabile, restando invariato al di là dell’esito della giornata.
In caso di doppia vittoria sabato, il “bottino” si accrescerebbe, poichè la squadra guadagnerebbe non solo il 1° posto tra le 24 squadre partecipanti alla seconda fase, diventando di fatto la 9^ squadra in Italia.
Sarebbe un risultato niente male, direi, per una squadra che mancava dai riflettori della massima serie da oltre 10 anni.
Questo consentirebbe di dare uno sguardo al futuro, in vista della partecipazione al prossimo campionato 2021/2022, con alcune maggiori prospettive.
Con questi numeri incoraggianti, spero di avervi fornito qualche input in più per seguire le partite fino all’ultimo inning.
Se vorrete presenziare, inutile dirvi che saremo più che lieti di ospitarvi, sempre nel doveroso massimo rispetto delle prescrizioni vigenti in materia pandemica, alle quali il Modena Baseball si attiene scrupolosamente.
Diversamente, avrete sempre a disposizione la diretta facebook, nella quale vi faranno compagnia i nostri abili commentatori, Roberto Moschin e Flavio Pivetti.
Come vi dicevo, Sabato e Domenica l’evento clou sarà dato dallo storico Torneo Città di Modena, nel quale le categorie partecipanti saranno il Mini Baseball, l’Under 12 e l’Under 15.
Il Minibaseball giocherà sabato pomeriggio nel campo 3, proprio in contemporanea della massima Serie che invece occuperà il campo 1.
Domenica sarà tutta dedicata alle due restanti categorie giovanili – che impegneranno i campi 2 e 3 – affiancate, nel pomeriggio, dalla Serie C impegnata sul campo 1.
A fine torneo si svolgeranno le consuete premiazioni che saranno presenziate da Grazia Baracchi Assessora alla Istruzione, Formazione Professionale, Sport, Pari opportunità del Comune di Modena.
Insomma, ce ne sarà un po’ per tutti i gusti.
Dai bambini ai seniores, passando per gli adolescenti.
Ci si potrà spostare da un campo all’altro, per osservare come il gioco del baseball si accresce, trasformandosi, negli anni ma ciò che resta immutata è la passione che si tramanda dai più grandi ai più piccolini.
Perchè la parola d’ordine sarà sempre la stessa: giochiamo a baseball, divertendoci.
Ne vedrete delle belle.
Per i ringraziamenti finali rimandiamo il tutto ad un prossimo post.
Noi vi aspettiamo.
Un caro saluto a tutti dal vostro
Claudio “Champ” Campioli