Cari amici del baseball …

Con l’ultimo appuntamento di domenica scorsa che ha visto la Festa dedicata al settore giovanile, si è conclusa definitivamente la stagione agonistica 2019.
Prima delle premiazioni dei nostri giovani atleti, si è svolta la ormai tradizionale sfida tra la rappresentanza dei giovani della Under 15 contro gli “anziani” Senators, squadra amatoriale di softball creata dai tanti appassionati che, come me, non vogliono arrendersi all’incalzare del tempo, e vogliono divertirsi ancora giocando uno sport sano, coinvolgente e meraviglioso. Non vi dico come è finita limitandomi a dire che l’esperienza ha fatto la differenza.

Ed un enorme grazie va anche ai genitori che nel pomeriggio sono stati protagonisti della partitella, che con spirito di amicizia e gogliardia, anche di chi non ha mai giocato ma ha risposto con entusiasmo presente alla chiamata, li ha visti affrontare e confrontarsi con i propri figli.

A malincuore, devo annunciare a tutti i registi di questo spettacolo che è andato in onda per mesi e mesi, che è giunta l’ora di spegnere i riflettori sui nostri meravigliosi campi da gioco, protagonisti, insieme a noi ed a voi tutti, di tanti, tantissimi momenti di vita insieme.

Quello che la scorsa settimana era nato per essere l’articolo conclusivo, è diventato il penultimo, perché mi sono accorto di non essere ancora pronto per salutarvi a dovere.
Qualche altra notizia volevo darvi prima del mio arrivederci per davvero.

Mentre stavo ripercorrendo tutte le tappe del cammino di questo anno, vorrei ricordare e ricordarvi il campionato della nostra serie maggiore quello della A2 con un lusinghiero terzo posto nel girone, anche se con il rammarico di non aver assaporato per un non nulla la soddisfazione di accedere ai play off. Vorrei ricordare tutti i campionati delle attività giovanili con l’impegno “messo in campo” dai giocatori e dai tecnici per far crescere e migliorare i nostri giovani ragazzi che sono la nostra linfa vitale per il futuro.  Mi sono imbattuto poi sul Torneo Città di Modena, poi sulla Final Four, quindi sulla partita amichevole contro la squadra del South Africa. E sicuramente qualche altro evento mi sarò dimenticato lungo il percorso della memoria… Infatti vorrei anche ricordare, pur non facendo parte dello sport giocato, la partenza nel mese di Aprile del nostro nuovissimo e bellissimo Sito Web ufficiale che ci permette di essere più vicini a voi e raccontarvi in tempo reale i nostri momenti più significativi.

Beh, mi sono detto che si, la stagione è iniziata magari un po’ in sordina, ma ha visto crescere ad ogni nuovo incontro, un pubblico sempre più numeroso, per poi concludersi con un settembre fitto di impegni, appuntamenti ed eventi.
Tutte queste tappe meritavano un ultimo articolo per fare il punto finale di tutte le attività svolte nella intera stagione, a cominciare dai primi lanci durante l’allenamento avvenuto nelle palestre nel precedente inverno.

Per non tacere poi, di tutta l’attività di insegnamento del baseball che, parallelamente, è stata svolta nelle scuole elementari e che ha raccolto nei mesi un bacino di utenza sempre maggiore e che ci vedrà impegnati anche nell’anno scolastico da poco iniziato.

Se ripenso da dove siamo partiti lo scorso anno ed a come siamo giunti, in questo mese di ottobre 2019, non posso che essere soddisfatto. Anzi, oserei dire proprio orgoglioso.

Ed è la sola soddisfazione che serve per placare la malinconia che provo nel chiudere a doppia mandata il cancello di Via Minutara. Con una nuova maturata consapevolezza: questo nuovo traguardo ottenuto e che spero segni un ulteriore passo verso un futuro sportivo sempre migliore, è stato realizzato anche grazie all’impegno di tutti voi, di tutti i genitori e amici che si sono resi disponibili a far sì che ad ogni appuntamento rispondessero sempre più persone. Il Modena Baseball ha bisogno del vostro sostegno, del vostro appoggio e della vostra partecipazione. Ed è proprio con questo messaggio e con questo auspicio che voglio darvi il mio arrivederci.

E questa volta, per davvero.

Mi raccomando, state in campana per la nuova stagione 2020 che stiamo già preparando con l’attività in palestra.

Un saluto a voi.

Claudio Champ Campioli

Siamo a vostra completa disposizione

Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve